ABOUT ME
Sono Filippo Fontana, 19 anni e Titolare della PASTICCERIA "il Sapore della Passione".
ISEO, Italyš
23/10/03
@Filippo__Official
linktr.ee/filippo__official
ā
Una pasticceria al sapore di vaniglia: l'impresa di un 19enne a Iseo
VERONICA MASSUSSI
«Il sapore della passione» per il giovanissimo pasticciere Filippo Fontana è la vaniglia, ingrediente che, secondo lui, non può mancare nei dolci. Il «Sapore della Passione» è anche il nome scelto per il suo negozio-laboratorio di pasticceria, da poco aperto in via Mirolte a Iseo.
Filippo Fontana è della classe 2003 ed è titolare dell’attività di pasticceria da quasi un mese. Fino alla scorsa estate si trovava a Lione per un progetto Erasmus con la sua scuola, il Cfp di Clusane d’Iseo, e non avrebbe pensato di intraprendere così velocemente una delle professioni più dolci di tutte. Anche se durante il periodo passato in Erasmus la passione stava già lievitando: «Quando ero in Francia avevo voglia di crescere di più. Avevo già iniziato a pensare di mettermi in proprio, di aprire qualcosa di mio ma, nonostante da due anni la titolare del precedente negozio, Paola Gonzales, mi avesse offerto l’attività, ancora non avevo deciso cosa fare, forse non mi sentivo ancora pronto».
Fontana, infatti, era stato stagista nella pasticceria di Paola Gonzales due anni fa e lei stessa gli aveva già proposto di acquistare l’attività ma, tra il prezzo troppo alto e la scuola ancora in corso, il ragazzo aveva rimandato la scelta. Poi, dopo un po’ di tempo, tra il prezzo dell’attività che si è abbassato, l’esperienza acquisita in Francia nel campo della pasticceria d’oltralpe e il diploma in tasca, Fontana non ha esitato a scegliere questa strada.
Oggi il 19enne porta avanti l’attività da solo, ogni tanto ha qualche stagista e il sabato e la domenica i genitori che lo aiutano. «Sono in laboratorio quattordici ore al giorno, dalle 5.30 di mattina fino a sera ma sono contentissimo – conferma -, ho già ricevuto molti feedback positivi. Realizzo tutti i tipi i prodotti da pasticceria con un occhio di riguardo ai pasticcini francesi, brioches, torte della tradizione ed innovative, panettoni con il lievito madre e altri vari ingredienti». Ovviamente, in moltissime delle ricette proposte, la vaniglia fa da padrona, come raffigurato nel logo fuori dal locale.
il Font.it
AUTORE - PERIODICO
Filippo Fontana, executive pastry chef e imprenditore 19enne de’ “Il sapore della passione” nel centro storico di Iseo (BS), ha origini bresciane. Ha ereditato la passione per i dolci dalla nonna che gli ha trasmesso ricette, desiderio e tanto amore nel preparare dessert di tutti i tipi. Dopo il diploma a pieni voti e con encomio, si è dato all’imprenditorialità aprendo il proprio laboratorio di pasticceria, cioccolateria e caffetteria. Ha frequentato inoltre un progetto estero Erasmus, a Lione (Francia), che l’ha portato ad apprendere al meglio l’arte per la pasticceria. Su ilfont.it ci racconta il sapore della sua passione attraverso ricette e segreti del mestiere.
TELEBOARIO
Filippo, giovanissimo pasticcere de Il Sapore della Passione - ISEO - By Filippo Fontana di Iseo, è alla sua prima partecipazione del concorso dedicato al "Miglior Panettone Camuno 2022" della Pro Loco Darfo Boario Terme.
ā
ā
#migliorpanettonecamuno #prolocodarfoboarioterme #ilsaporedellapassione
ā
01 Dicembre 2022
CONCORSO MIGLIOR PANETTONE CAMUNO 2022
CFP G. ZANARDELLI
22 novembre 2022
Grinta, passione ed intraprendenza hanno guidato tutto il percorso formativo di Filippo Fontana, nostro studente del percorso di Pasticceria a Clusane che ha finalmente realizzato il suo sogno aprendo una piccola ma originale pasticceria nel centro di Iseo.
Una scelta importante nella sua vita che corona un sogno soprattutto per la sua voglia di realizzare dolci gustosi e ammalianti nelle loro forme.
Un’esperienza lavorativa internazionale in Francia che lo ha profondamente segnato e gli ha ulteriormente rinnovato la voglia di prendere la sua strada per costruire qualcosa di importante.
Un’avventura che inizia e trascina tutti ascoltandolo e che spazza ogni paura perché la passione la fa da padrona nel suo laboratorio.
Un bel racconto che non resta su un libro ma che scrive una storia vera da raccontare a tutti i nostri ragazzi per incitarli a tirare fuori il meglio e potersi realizzare pienamente nella vita.
Grande Filippo, “we are proud of you” siamo sicuri che riuscirai nel tuo lavoro e comunque hai già fatto la differenza!